L’Assicurazione contenuta nella tessera federale è stata recentemente rinnovata e arricchita di ulteriori «prodotti» come mai è accaduto prima. Uno strumento utile soprattutto per i non agonisti. Ovvero tutti i turisti oggi chiamati all’obbligo di assicurazione RCT (legge 40) per sciare su qualsiasi pista a partire dal 1° gennaio 2022.


Alle coperture infortunistiche studiate ad hoc per chi partecipa ad attività agonistiche, la Federazione ha pensato, proprio in virtù delle nuove norme, di mettersi al fianco degli amatori che hanno esigenze differenti rispetto a chi si presenta al cancelletto di partenza.

Prima di tutto, la RCT, ovvero, responsabilità civile verso terzi. Significa essere coperti nel pagamento di risarcimento danni qualora si fosse responsabili di un incidente con relativo infortunio provocato. Inoltre, in caso di incidente la responsabilità è sempre al 50%, quindi tutti devono essere coperti dall'assicurazione.

Si sottolinea che il massimale arriva a mezzo milione di Euro con una franchigia di 300 euro.

Oltre ad aver individuato una RCT adeguata, l’assicurazione contenuta nella tessera FISI offre ulteriori e molteplici servizi, studiati per andare incontro a tutte le esigenze dello sciatore turista.

Come il rimborso dello skipass, dell’attrezzatura presa a noleggio e persino delle lezioni di sci non godute, qualora si fosse protagonisti di un evento avverso.

Poi una lunga serie di ulteriori opportunità, come il trasporto, toboga incluso, ed elicottero/eliambulanza sia su piste italiane che straniere. O quelle per il rientro nella propria casa partendo dal punto di soccorso medico. Comprese le quote relative a spese mediche urgenti e accompagnatorie e persino dell’eventuale autista.

Entriamo meglio nello specifico. In caso di infortunio indennizzabile ai termini di polizza, la Società rimborsa le spese sostenute per il trasporto dell’Assicurato alla struttura sanitaria più idonea con qualsiasi mezzo sanitariamente attrezzato e fino alla somma massima di Euro 500,00 per persona/anno assicurativo.

Nel caso in cui il trasporto venga necessariamente attuato mediante elicottero/eliambulanza la somma assicurata si intende elevata a Euro 2.000,00 per sinistro/persona/anno assicurativo in Italia. E a Euro 5.500,00 per soccorso avvenuto all’estero.

In caso di infortunio non indennizzabile ai termini di polizza, la somma assicurata si intende ridotta rispettivamente di Euro 250,00, di Euro 1.000,00 in Italia ed Euro 2.000,00 all’estero.

Se l’affiliato FISI non fosse del tutto soddisfatto della copertura base potrebbe usufruire, con adesione totalmente volontaria, a una copertura assicurativa integrativa. Ci sono tre distinte proposte, denominate Bronze, Silver e Gold, grazie alle quali è possibile aumentare i massimali, le diarie e ridurre le franchigie.